rifugio caldo
rocca di mezzo (italy) - 2018
ph. : luigi filetici
Una piccola abitazione per i fine settimana sulla neve viene completamente revisionata per il nuovo nucleo familiare proprietario.
La poca superficie a disposizione viene ottimizzata aprendo la spazialità e mettendo così in comunicazione la zona notte con quella giorno, che ritrovano poi la giusta privacy grazie a delle partizioni scorrevoli in legno.
E’ infatti il legno di larice il protagonista dell’ambientazione, tutta incentrata su arredi su disegno in questa essenza che ritraggono così il piccolo salotto, la zona pranzo/cucina e quelle letto padronale e figli, arricchite di armadiature da pavimento, sospese e in nicchia, per garantire la massima capacità di contenimento alla piccola abitazione.
Uniche deroghe materiche sono costituite dall’intonaco volutamente grezzo e rasposo e da alcuni tappeti ad effetto ‘cementine’ sui toni bianco/nero che oltre ai bagni rivestono la parete testata letto padronale e quella cucina, generando un bel contrasto cromatico con il tono caldo e focoso del larice.
L’illuminazione artificiale a spot led su binario, insieme ad alcune linee continue nascoste, garantisce il giusto brio luminoso all’abitazione.
Infine un piccolo caminetto e l’integrazione di un secondo bagno soddisfano le richieste del Committente, che ritrova oggi nella piccola abitazione il ‘rifugio caldo’ richiesto per le veloci fughe dalla città.